意大利语:俄罗斯货币储备可能在秋季耗尽

Source: Russia, economia vicina al collasso: riserve di denaro potrebbero finire entro l’autunno. Persi 86 miliardi in 3 anni, incognita guerra

俄罗斯可能会在秋季耗尽货币储备:事实上,该国的流动资金已降至 310 亿美元,而 2021 年为 1,170 亿美元。这种短缺可能会减缓进一步的战争努力。这一估计是由瑞典经济学家、大西洋理事会前成员安德斯·奥斯伦德做出的:他的研究表明,俄罗斯国家财富基金的流动性储备可能会在今年冬天之前耗尽。然而,根据 2025 年预算,莫斯科计划在国防上支出创纪录的 1305 亿美元。 奥斯伦德在《辛迪加计划》的一篇社论中写道:“届时,削减预算将变得必要。”同时,战时经济也可能需要价格控制和配给。随着金融崩溃的风险增加,俄罗斯陷入困境的经济即将严重限制普京的战争。”俄罗斯财富基金的衰落部分是由西方制裁造成的。奥斯伦德随后强调了俄罗斯通胀飙升、货币贬值以及该国工人严重短缺的问题。这些因素可能会损害长期增长前景。奥斯伦德补充道,“俄罗斯总统弗拉基米尔·普京经常吹嘘俄罗斯的经济实力,声称西方制裁只会加强该国的经济实力,尽管他呼吁取消这些制裁。事实上,俄罗斯正在陷入滞胀,或者说通货膨胀与最低增长相结合。”另一位欧洲经济学家雷诺·福卡特去年表示,莫斯科似乎无法承受这场战争的胜利或失败。而大西洋理事会表示,俄罗斯的经济问题可能会迫使其在 2025 年结束与乌克兰的冲突。

La Russia potrebbe esaurire le riserve di denaro entro l’autunno: i fondi liquidi del Paese, infatti, sono scesi a 31 miliardi di dollari, rispetto ai 117 miliardi di dollari del 2021. Una ristrettezza che potrebbe frenare ulteriori sforzi bellici. La stima è stata fatta da Anders Åslund, economista svedese ed ex membro dell’Atlantic Council: dalle sue ricerche è emerso che le riserve liquide del National Wealth Fund russo potrebbero esaurirsi prima del prossimo inverno. Secondo il bilancio del 2025, Mosca ha però in programma di spendere la cifra record di 130,5 miliardi di dollari per la difesa.

«I tagli al bilancio diventeranno allora necessari – ha scritto Åslund in un editoriale per Project Syndicate – Nel frattempo, l’economia di guerra potrebbe anche richiedere controlli sui prezzi e razionamento. Mentre aumenta il rischio di un crollo finanziario, l’economia russa in pericolo sta per porre seri limiti alla guerra di Putin». Il declino del fondo patrimoniale russo è stato in parte provocato dalle sanzioni occidentali.

Åslund ha poi sottolineato l’impennata dell’inflazione, il calo del valore della moneta russa e la grave carenza di lavoratori nel Paese. Si tratta di fattori che potrebbero compromettere le prospettive di crescita a lungo termine. «Il presidente russo Vladimir Putin si vanta spesso della forza dell’economia del suo paese, sostenendo che le sanzioni occidentali non hanno fatto altro che rafforzarla, anche se allo stesso tempo chiede che vengano revocate. In realtà, la stagflazione, ovvero l’inflazione combinata con una crescita minima, sta arrivando in Russia», ha aggiunto ancora Åslund. Renaud Foucart, un altro economista europeo, ha detto l’anno scorso che Mosca non sembrava in grado di permettersi né di vincere né di perdere la guerra. Mentre l’Atlantic Council ha affermato che i problemi economici della Russia potrebbero costringerla a porre fine al conflitto con l’Ucraina nel 2025.

打赏 赞(0)
微信
支付宝
微信二维码图片

微信扫描二维码打赏

支付宝二维码图片

支付宝扫描二维码打赏

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *